CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Nel numero in edicola

Archivio

IL, oggi il nuovo maschile del Sole 24 Ore

di Walter Mariotti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 SETTEMBRE 2008

Oggi i lettori del Sole 24 Ore avranno una sorpresa. Assieme al quotidiano riceveranno un secondo giornale: IL Intelligence in Lifestyle. Il nuovo magazine mensile del Sole 24 ore.
Pensato come supplemento maschile del giornale, IL s'iscrive nella linea di sviluppo editoriale della casa editrice, varata con Ventiquattro e proseguita con le felici esperienze di House 24 e de I Viaggi del Sole.

Come gli altri mezzi, anche IL vuole contribuire ad ampliare gli orizzonti culturali ed esistenziali del lettore del Sole, proponendosi come un giornale capace di compiere una piccola, grande svolta editoriale: innovare il segmento delle passioni declinando l'alfabeto dell'uomo contemporaneo in un approccio giornalistico di standing superiore. Nella stessa direzione, dunque, impressa negli ultimi anni alla grande tradizione de Il Sole 24 ore.

Con questo obiettivo IL aspira a diventare un appuntamento fisso, utile e piacevole, per un uomo preciso: il lettore del Sole 24 ore e chiunque aspiri a esserlo. Un soggetto cosmopolita e curioso, legato alle tradizioni ma con una forte propensione per l'innovazione. Un uomo che non subisce le opinioni ma preferisce farsene una propria, che non segue le tendenze ma cerca di comprenderle e, magari,dettarle, guardandosi bene dall'imporle. Un uomo capace di decrittare i segnali deboli che attraversano la società in interpretazioni forti, letture dei piccoli e grandi trend dell'attualità. Un personaggio dunque fortemente consapevole, attento a evitare ogni luogo comune per scegliere di volta in volta direzioni inaspettate, che lo portano su posizioni originali e soluzioni spesso eccentriche.

Proprio come il lettore del Sole, anche il lettore di IL appartiene a un'élite. Di spirito e pensiero, però, prima ancora che di censo e frequentazioni. È un protagonista della tradizione, certo, ma caratterizzato da un'innata propensione al rischio, al cambiamento, che gli permette di anticipare la realtà. Sempre all'avanguardia dell'economia, della finanza, delle professioni, non può che trovarsi all'avanguardia delle idee, dello status, dei consumi culturali e materiali.

In questo senso IL non è l'ennesimo supplemento di lifestyle, da cui si discosta radicalmente anche nella forma e nel colore delle pagine. Tantomeno, un catalogo di indicazioni per gli acquisti. Al contrario, un mezzo che intende esprimere prima di tutto una weltanschauung, una visione del mondo e una passione per la realtà. Sintesi mensile del punto di vista italiano, presenta il meglio delle proposte internazionali che aggiungono valore al tempo libero,con l'obiettivo di approfondire e aumentare filologicamente l'intelligenza, dal latino «intus legere, vedere dentro», delle possibilità che la vita può offrire.

Per riuscirci, IL è organizzato in tre grandi sezioni. La prima è il «Global Report», un rapporto veloce sulle novità più interessanti dell'ultimo mese che emergono dai cinque continenti, che qui sono separati solo dalle opinioni autorevoli e le rubriche in cui gli opinionisti e i giornalisti del Sole, assieme ad altri colleghi italiani e stranieri, si sono divertiti a misurarsi in chiave diversa. Quindi, dopo la «Cover Story» che approfondisce il tema principale del mese, la seconda parte si presenta composta da quattro grandi sezioni. «Incontri», ovvero i protagonisti dell'attualità visti da vicino; «Valori», le idee chiave della nuova tradizione per comprendere il cambiamento; «Emozioni», viaggi, sentimenti, suggestioni e appunti che aprono il cuore prima della mente; " Tendenze",moda,costume, buon vivere in presa diretta sulla società.

Anche l'ultima parte del giornale è formata da tre sezioni, in un'attenzione per le simbologie, le simmetrie e i numeri che i lettori noteranno: "Remake", un grande servizio fotografico dove un maestro contemporaneo segue le tracce di un mito del passato; «X-Files», un dossier di ap-profondimento dei lati segreti di finanza, economia e cronaca; «Global Agenda», il meglio degli appuntamenti del mese successivo selezionati e letti in tutto il mondo attraverso le storie dei loro protagonisti.

Al di là e tra queste sezioni, IL proporrà molte altre cose. Inchieste, interviste, statistiche, curiosità e anche qualche enigma, per aiutare a valorizzare in maniera consapevole il tempo dedicato al consumo culturale, proprio come il Sole 24 Ore, strumento di approfondimento e servizio, rappresenta il punto di riferimento obbligato ed autorevole per creare valore nel tempo di lavoro.

Anche IL spera di diventare autorevole. Secondo il tratto, però, che gli è proprio: evitando inutili seriosità autoreferenziali per una chiave precisa e ironica che unisca utilità e piacere,qualità e benessere, curiosità e provocazione. E, seè il caso,polemica garbata.Perché d'accordo che il sapere è sempre potere. Ma perché non provare a farlo diventare bellezza e piacere?
Potrebbe essere il nostro slogan. IL, il bello di capire.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-